top

Personalizzazioni

Vuoi una personalizzazione dei tuoi strumenti di lavoro?

Per il settore Ho.Re.Ca, liberi professionisti e aziende affini personalizziamo e lavoriamo prodotti di diverse tipologie e materiali.
Scopri i servizi e contattaci per il tuo prodotto su misura.

Stampa in tampografia

La stampa in tampografia è un procedimento di stampa indiretto che permette di riprodurre in modo semplice e con elevata fedeltà e risoluzione disegni, scritte e decori sia su superfici piane che su superfici concave, convesse o comunque irregolari.
È possibile stampare contemporaneamente fino a un massimo di 4 colori alla volta o lavorare in quadricromia utilizzando una base bianca.
La tampografia è realizzabile su diversi tipi di materiali come ad esempio metalli, legno, plastica, vetro, ceramica e molto altro.
Per una migliore e rapida essiccazione delle superfici stampate tutti i pezzi vengono fatti passare in un apposito forno con lampade in ceramica a raggi infrarossi che possono esser combinati con circolazione forzata di aria calda.
Il forno raggiunge una temperatura massima di 180°.

Incisione laser

È una traccia impalpabile e permanente ideale per apporre scritte, loghi, indicazioni su diversi tipi di materiale in modo estremamente flessibile, rapido e qualitativamente ineccepibile facendo si che sia una soluzione applicabile in diversi settori.

Tecnicamente la marcatura laser è un processo di riscaldamento termico localizzato generato da un raggio luminoso amplificato che, impattando su una superficie, ne altera lo stato cromatico.

Il nostro parco macchine dispone di 2 laser acquistati nel 2000 ma aggiornati e rimodernati poco tempo fa, infatti abbiamo:

  • un laser che utilizza la più innovativa tecnologia a fibra attiva avendo come risultato la soluzione più indicata per chi ha bisogno di una marcatura precisa su componenti metallici.
  • questa macchina lavora su 4 assi disponendo di un mandrino rotante che permette di incidere il pezzo a 360°
  • un laser a CO2 ideale per la marcatura di materiale come vetro, legno e plastica. Questo laser lavora su 3 assi avendo l’asse Z dinamico e offre la possibilità di eseguire incisioni con dimensioni medio-piccole.

Stampa in rilievo o basso-rilievo

Si pratica con l’impressione attraverso l’utilizzo di appositi punzoni. I rilievi possono essere “emboss” oppure “deboss”. Con il termine “emboss” si indica la lavorazione con cui rispetto al piano otteniamo un innalzamento mentre il termine “deboss” indica uno sfondamento del piano.
I punzoni vengono realizzati su specifica richiesta del cliente presso la nostra officina e per ottenere maggior precisione, specialmente se si tratta di disegni complessi, viene utilizzata una macchina laser.

Decorazione del metallo

Attraverso l’utilizzo di appositi tools e con macchinari dedicati appositamente a questo tipo di lavorazione siamo in grado di decorare le superfici dei nostri prodotti in acciaio e alluminio creando le più svariate forme e finiture.

L’acciaio, essendo un materiale molto resistente, viene decorato esclusivamente a macchina mentre per quanto riguarda prodotti in alluminio, rame o qualsiasi altro materiale morbido è possibile eseguire questa operazione anche manualmente grazie al nostro artigiano che da anni si occupa di decorare i metalli offrendo la possibilità di fare anche solo un pezzo unico da collezione.

Decalcomania su ceramica

Con lo scopo di fornire sempre più un servizio completo ai nostri Clienti abbiamo pensato di ampliare il reparto dedicato alla decorazione introducendo la DECALCOMANIA su ceramica e porcellana.
L’evoluzione della tecnologia informatica ha, finalmente, coinvolto la ceramica dando così il via alla stampa digitale su ceramica con tecnologia ink-jet.
Questo metodo di stampa permette di lavorare con una risoluzione eccellente e con perfetto realismo.
I vantaggi di questo processo produttivo sono notevoli anche a livello di flessibilità e personalizzazione in quanto è possibile riprodurre sia semplici loghi a uno o due colori sia loghi e soggetti in quadricromia con risoluzione foto-realistica.

Altro punto di forza è il risparmio energetico: grazie alla forte razionalizzazione del processo produttivo scarti e sprechi sono ridotti al minimo, così come i tempi di stampa stessi.
Per la buona riuscita di stampa e per garantire la resistenza ai lavaggi in lavastoviglie vengono utilizzati colori ceramici.
Una volta personalizzata, la ceramica viene passata in un forno dove viene eseguita una cottura tra gli 800°C e gli 840° C per circa 8 ore. Raggiunta la massima temperatura lo smalto diventa molle ed il colore ceramico aggredisce lo smalto sottostante facendo si che si fondano tra di loro e diventando un corpo unico.
Nella fase di raffreddamento i colori di stampa e lo smalto si vetrificano permettendo al logo oppure alla foto stampata di resistere ai lavaggi in lavastoviglie, agli agenti atmosferici e alle graffiature.