top

Ciana Pietro

  /  Progetti speciali   /  4 pezzi creato per Bruno Vanzan

4 pezzi creato per Bruno Vanzan

Dalla mente di Bruno Vanzan e grazie alle nostre mani nasce il 4pezzi: l’innovazione dei bar tools!

Lo shaker ha un’antica tradizione. Comparve per la prima volta con il nome di “doppelfassbecher” ed aveva un design molto simile a quello del boston shaker moderno. Si trattava infatti di un bicchiere doppio a forma di botti sovrapposte utilizzato più per brindare che nella miscelazione di alcolici.

Prodotto solitamente in ottone, oro o argento il suo utilizzo si diffuse molto in Germania tra il XVI e il XVII secolo arrivando successivamente in Inghilterra dove molti tedeschi furono costretti ad emigrare a causa delle persecuzioni religiose.

Il primo cenno ufficiale di shaker lo troviamo attorno al 1872 quando William Harnett presentò all’ufficio brevetti di New York la richiesta di licenza per produrre uno strumento per la miscelazione di più bevande contemporaneamente.

È attorno agli anni 1880 che Edward Yoseph Hauck ottiene il brevetto per realizzare quello che oggi conosciamo con il nome di shaker “COBBLER” detto anche continentale o tradizionale.

Il Tradizionale 3 pezzi per oltre un secolo non ha visto modifiche, ma nel 2020 un’idea rivoluzionaria di Bruno Vanzan ha cambiato la storia: Bruno Vanzan ha deciso di rivolgersi alla nostra azienda chiedendoci di realizzare il suo 4pezzi.

Partendo dalla sua idea e dalla descrizione del prodotto il nostro ufficio tecnico ha disegnato, realizzato i prototipi a mano ed infine gli stampi per produrre lo shaker interamente in acciaio inox di prima qualità.

L’innovazione di questo prodotto sta nell’aver creato un tappo dotato di fine strain da applicare tramite avvitamento alla ghiera dello shaker che permette di smuovere le parti solide facendo scendere il liquido velocemente rimanendo limpido e senza dover ricorrere ai colpetti sul colino o al bar spoon.

Siamo molto orgogliosi di aver avuto la possibilità di collaborare con un barman di fama mondiale che ci ha dato la possibilità di “fare la storia” apportando una modifica innovativa nel mondo dei bar tools producendo il primo shaker 4pezzi.